Descrizione Progetto

Potatura dell’olivo

Ogni potatura richiede il massimo dell’attenzione, ma quando si parla della potatura dell’olivo niente può essere lasciato al caso.

L’olivo è una pianta dal portamento basitono, questo vuol dire che i rami più vicini al fusto crescono e si sviluppano maggiormente rispetto a quelli che invece sono situati nella parte più lontana del ramo stesso; di conseguenza un olivo che non viene regolarmente potato tende con il tempo ad avere un portamento globo-cespuglioso e questo porterà ad una crescita della vegetazione e della fruttificazione verso la parte esterna della chioma, a discapito dell’interno della pianta che finirà per sogliarsi di foglie e frutti.

Maggiore sarà la luce che entra nella chioma, maggiore sarà la produttività della pianta.

Per poter potare correttamente una pianta di olivo, occorrono strumenti e conoscenza. Gli strumenti sono fondamentali per eseguire un taglio netto senza sfilacciare la corteccia e dannegggiare la pianta. Conoscenza ed esperienza poi fanno il resto: è necessario conoscerne i rami, capire quali eliminare e quali lasciare, decidere quanto potare.

Riccardo grazie alla sua grande esperienza e sensibilità è in grado di realizzare potature dell’olivo molto efficaci, in grado di migliorare la produttività della pianta, prevenirne l’invecchiamento, contenerne la crescita, aumentare la protezione dagli attacchi dei parassiti.